TSS- Fase Regionale – vince la Scuola Media Mario Lodi

I ragazzi della Scuola Media Mario Lodi di Parma vincono la fase regionale del TSS (Trofeo Scacchi a Scuola). Sebastiano Bondani, Ferraù Diego, Leonardo Martani, Simone Pioli, Federico Qualtieri con la già esperta Beatrice Amadei in prima scacchiera hanno avuto la meglio sulle altre otto squadre delle scuole medie qualificate a partecipare nelle fasi scolastiche di questo importante torneo giovanile al quale gli Istituti di Parma non partecipavano da parecchi anni. Grazie al paziente lavoro di Angelo Gallani del Circolo Bertellini di Salsomaggiore, che ha organizzato le fasi provinciali di Parma,  tenendo per mesi tutti i contatti con gli insegnati e i dirigenti delle Scuole  e con l’Ufficio Scolastico Provinciale si è potuto realizzare questo evento, prima nelle scuole e poi con la partecipazione al torneo Regionale di Ferrara dove le squadre vincitrici si sono qualificate per partecipare alla Finale Nazionale.

Mercoledì 10 aprile in pullman sono partiti 50 ragazzi delle scuole di Parma e Provincia in direzione di Ferrara dove hanno incontrato le altre rappresentative emiliane nei diversi tornei riservati alle scuole medie e alle scuole superiori.  Della nostra città non erano presenti squadre delle primarie, ma in futuro siamo certi che questo sarà possibile vito l’interesse che il gioco degli scacchi sta destando proprio nei giovanissimi.

Erano presenti invece le rappresentative del Liceo San Benedetto di Parma, dell’Iiss Paciolo di Fidenza (con 2 squadre), dell’Isiss Galilei di San Secondo(squadra Femminile), il Liceo Sanvitale di Parma con 2 squadre di cui una femminile e il Liceo Ulivi di Parma con due squadre nelle quali erano presenti un paio di giocatori già con categoria nazionale.

Ottima la prestazione della squadra femminile del San Vitale, composta da Sofia Gallerani, Miriam Nunu, Giulia Larocca e Martina Solli,  che si è piazzata al secondo posto nel torneo riservato alle scuole superiori per la loro categoria.

Non bene purtroppo tutte le altre squadre di Parma, che, detto a loro discolpa,  a parte alcune belle prestazioni individuali, hanno dovuto soccombere di fronte alla maggior esperienza di parecchi giocatori avversari. Infatti le squadre di Modena e di Bologna si sono presentate al torneo con giocatori di notevole livello molti dei quali, nonostante la giovane, già ben conosciuti in ambiente scacchistico a livello nazionale e anche internazionale.


Lascia un commento