1° – Re e pedone avanzato contro Re
In questa posizione il Bianco vince indipendentemente dalla parte che ha la mossa.
Se deve muovere il Nero le uniche due case disponibili per il Re sono ovviamente d8 e f8.
Se ad esempio 1. …Rd8 segue 2. Rf7 e il Bianco assume il controllo della casa di promozione del pedone: 2. …Rd7; 3. e6+ Rd8; 4. e7+ Rd7; 5. e8=D+ e vince il successivo finale di Donna e Re contro Re.
Ma in questa posizione il Nero non si salva nemmeno se a muovere è il Bianco.
Per esempio 1. Rd6 Rd8, unica mossa che, conservando l’opposizione, impedisce l’ingresso al Re bianco; 2. e6 Re8; 3. e7 e a questo punto il Nero non può più tornare nella casa d8, da cui si deve anzi allontanare, 3. …Rf7; Rd7 preparando la promozione alla mossa successiva.
2° -Re e pedone contro Re
In questa posizione il Nero vince se la mossa tocca al Bianco; altrimenti la partita è patta. In gergo scacchistico, se il Nero ha l’opposizione riesce a vincere, se ce l’ha il Bianco questo riesce a pattare.
Se deve muovere il Bianco la strategia è quella di tentare di impedire il passaggio del Re nero, ma l’operazione non riesce.
Ad esempio: 1. Rd2 (se 1. Re1 Re3! e il Bianco è costretto a scegliere se spostarsi sulla colonna d o su quella f, e il Nero occuperà alternativamente la casa f2 o quella d2) 1. …Rf3; 2. Re1 e4; 3. Rf1 (se 3. Rd2 Rf2 e il Nero conquista il controllo della casa di promozione per il suo pedone) 3. … e3; 4. Re1 e2; 5. Rd2 Rf2 e anche in questo caso il Nero ottiene il controllo della casa e1, promuovendo il pedone e vincendo.
Se invece tocca al Nero il Bianco riesce a pattare mantenendo l’opposizione e manovrando il Re in modo da recuperarla al momento decisivo.
Ad esempio: 1. …Rd4; 2. Rd2 e4 (se ovviamente 2. …Re4; 3. Re2 riproduce la posizione di partenza) 3. Re2 e3 (se 3. …Re5; 4. Re3), unica per mantenere la difesa del pedone. E ora il Bianco patta con 4. Re1!, riservandosi così la possibilità di sbarrare il tentativo di ingresso del Re nero (avrebbe invece perso 4. Rd1? per effetto di 4. …Rd3 e il Bianco a questo punto non sarà in grado di impedire al Nero l’ingresso nella casa d2). Ora 4. …Rd3; 5. Rd1, recuperando l’opposizione; 5. …e2; 6. Re1 e a questo punto il Nero deve decidere se abbandonare al suo destino il pedone oppure giocare 6. …Rd3, con posizione di stallo e dunque patta.