Si è concluso il 6° torneo Internazionale di Parma che si è svolto dal 3 al 6 gennaio presso le sale dell’Hotel Parma&Congressi.
Con 211 partecipanti, anche quest’anno, questo torneo sarà probabilmente il più partecipato dell’Emilia-Romagna per tutto il resto dell’anno e sicuramente uno dei migliori in Italia.
Nel torneo A, su 48 giocatori a prevalso il Grande Maestro Vojtech Plat (Rep. Ceca – ELO 2457) che ha realizzato 6 punti su 7 precedendo solo per spareggio tecnico il Maestro Internazionale Ilia Martinovici (Elo 2455 – MDA). Seguono: CN Marco Ferrante, IM Stefan Mazur e CN Alessandro Lucchi. Nel torneo erano presenti cinque giocatori parmigiani: l’IM Paolo Vezzosi (7° classificato), il CN Pietro Maria Berzioli, Lorenzo Ferrarini e Davide Bonardo oltre al veterano Antonio Pipitone e alla giovanissima salsese Anahid Mrad. Il premio per la giocatrice meglio classificata è andato alla CN Giulia Tonel di Trieste (Elo 1915).
Nel torneo B con 109 partecipanti al 4° posto si classifica il parmigiano 1N Luigi Merusi preceduto dal CN Gabriele Lugaresi, dallo spagnolo Javier Valera Espejo, dal CN Daniele Bettazzi e seguito dal 1N Fabio Ferri. Dei circa 20 giocatori parmigiani merita una speciale menzione il CN Giuseppe Pedrazzi che vincendo l’ultima partita avrebbe vinto il torneo, ma che dopo un lungo e difficile finale si è dovuto arrendere finendo al 7° posto. Dei giocatori parmigiani hanno ottenuto premi di categoria, oltre al già menzionato Giuseppe Pedrazzi, anche Cristian Sendrea e Marco Civa. La miglior classificata tra le partecipanti al torneo, con un bel 13° posto assoluto, è stata la giovanissima Arun Ria.
TORNEO C. 54 partecipanti e primi posti appannaggio dei giocatori parmigiani. Vince Stefano Busani e conquistano il 3°, 4° posto Luca Bozzetto e Roberto Cavalieri. Buone posizioni anche per Sebastiano Schianchi, Fabio Lettera, Valentina La Rosa. Miglior giocatrice Emma Donina.
Complessivamente il torneo ha visto la partecipazione del 35% di under 18, ma questo è un trend ormai di tutti i tornei. I giovani stanno diventando sempre più numerosi ed agguerriti.
