Campionato Provinciale di Parma, 10° Memorial Mario Vivo
Valido per gli ottavi di finale del Campionato Italiano Assoluto
Si è tenuto nei giorni 9-10-11 maggio
Presso il Circolo Arci La Gazzera, Sala della Ghiacciaia a Fontanellato
Organizzato dalla ASD Scacchistica Parmense
Col Patrocinio del Comune di Fontanellato
Turni di gioco 5 a tempo classico di 90 minuti + 30 secondi di incremento dalla prima mossa
Arbitro la Signora Silvia Gardini di Bologna
22 giocatori iscritti tra cui alcuni provenienti da altre province che ovviamente non concorrevano per il titolo provinciale
Accesissima la competizione per tutto il torneo e specialmente al 5° turno quando l’abbinamento ha visto in prima scacchiera Daniele Ferrarini (Elo 1907) con 3,5 punti contro Enrico Mantovani (Elo 1811) con 3 punti. In seconda scacchiera Edoardo Magnani (Elo 1575) con 3 punti contro Luigi Merusi (Elo 1864) a 3,5 punti. Quindi giochi ancora aperti con possibilità per tutti di conquistare la vetta della classifica. Interessante anche l’incontro in terza scacchiera tra Michele Salsi (Elo1686 ) con 2,5 punti e ormai fuori dai giochi e Davide Bonardo (Elo 1879) con 3 punti con ancora qualche possibilità.
Notevole anche la presenza del veterano Antonio Pipitone (anni 99) che ha realizzato 2 punti su 5. Un paio di settimane fa, Pipitone che è tra i pochissimi giocatori al mondo di quella età ancora in attività agonistica, al torneo del Tricolore a Reggio Emilia ha realizzato ben 4 punti su 5.
Il Campione uscente, il diciassettenne Ferrarini, già Campione Provinciale under 18 sia nel 2024 che nel 2025 si aggiudica anche l’ultimo turno riconfermando la sua supremazia anche nel Campionato assoluto. Termina il torneo imbattuto così come Luigi Merusi, ma tra i due fa la differenza il criterio di spareggio tecnico.
Classifica finale: 1° Lorenzo Ferrarini punti 4,5, 2° Luigi Merusi 4,5, 3° Davide Bonardo 4, 5° Edoardo Magnani 3, 5° Enrico Mantovani 3. Primi di fascia: Damiano Terrone e Saverio Ghidini
Al Campionato sono mancati alcune giovani promesse dello scacchismo parmense. Infatti, 5 giovani che compongono la squadra del Liceo Ulivi erano in quei giorni in trasferta a Montesilvano per le finali nazionali del Trofeo Scacchi a Scuola.
Alla premiazione presenti la figlia e la moglie di Mario Vivo, compianto giocatore parmigiano a cui è intitolato il torneo, scomparso prematuramente, che hanno testimoniato ancora una volta la vicinanza ai club parmensi.
