Al Campionato Italiano a Squadre, che si è svolto nell’ultimo fine settimana, la ASD Scacchistica Parmense fa il colpaccio e porta due squadre in serie B e una in serie C.
Nel girone di serie C di Forlì erano presenti due squadre della Scacchistica Parmense aventi il titolo conquistato lo scorso anno. Una squadra, composta da Lorenzo Ferrarini, Pietro Maria Berzioli, Davide Bonardo e Giovanni Panizzi, ha vinto tutti gli incontri realizzando 10 punti/squadra e 15,5 punti individuali con 12 vittorie, 7 patte e 1 sola sconfitta. I due giovanissimi Ferrarini e Berzioli hanno terminato entrambi a 4,5 punti, guadagnando parecchi punti Elo che li avvicinano di molto al titolo di Candidato Maestro. Il primo posto nel torneo significa per questa squadra la promozione alla serie B del prossimo anno, ma anche l’altra squadra del Circolo parmigiano, piazzatasi al terzo posto, ottiene la promozione alla serie superiore. Questa squadra, composta da Giuseppe Pedrazzi, Enrico Marsico, Luigi Merusi, Francesco Bodria e Francesco Gasparini ha totalizzato 6 punti squadra e 12,5 individuali con 9 vittorie, 7 patte e 4 sconfitte.
In contemporanea a Reggio Emilia una squadra del Circolo parmigiano in serie Promozione, causa un pizzico di sfortuna negli abbinamenti, non riusciva a raggiungere la promozione. La squadra composta da Saverio Ghidini, Riccardo Sanzi, Daniele Toma, Matteo Zito e Simone Pieri Poli con 6 vittorie, 3 patte e 10 sconfitte individuali realizzava solo 4 punti squadra insufficienti per la promozione alla serie C.
Invece, l’altra squadra di Parma composta da Giustino Di Antonio, Michele Salsi, Paolo Salati, Roberto Cavalieri e Luciano Fischetti, partecipando al girone a 10 squadre della serie Promozione a Piacenza aveva la meglio su tutte le squadre partecipanti dei Circoli di Piacenza e Salsomaggiore e otteneva la promozione alla Serie C del prossimo anno. I punti squadra realizzati sono stati ben 9 su 10 con 10 vittorie 7 patte e solo 2 sconfitte. Salsi, Salati, Cavalieri e Fischetti hanno terminato il torneo senza nemmeno una sconfitta mentre Di Antonio, in prima scacchiera, incontrando gli avversari più forti, ha dovuto, purtroppo, arrendersi due volte riscattandosi però all’ultimo turno con una bella vittoria in una partita con aspetti tattici difficili da interpretare.
Il prossimo anno, quindi, il Circolo Parmigiano potrà presentare due squadre in serie B, una in serie C e un numero illimitato in serie Promozione. I risultati ottenuti dalle squadre della ASD Scacchistica Parmense in questo Campionato Italiano dimostrano che il Circolo sta sempre più crescendo. Grandi progressi si sono realizzati in questi anni a livello individuale sia tra i veterani che tra i giovani e giovanissimi che frequentano proficuamente le attività del Circolo e partecipano a molti tornei con successo.
