Scacchi in carcere

PROGETTO “VOLO DIRITTO” – VOLONTARIATO PENITENZIARIO E SCACCHI IN CARCERE

Il progetto Volo diritto, coordinato da Forum Solidarietà, Centro Servizi per il Volontariato di Parma e finanziato da Fondazione Cariparma, ha l’obiettivo di trasferire esperienze e competenze della realtà associazionistica e dei cittadini all’interno del carcere, per promuovere processi socio-educativi utili al miglioramento delle condizioni di detenzione, fare rete tra soggetti del volontariato e carcere, facilitare processi di integrazione dei detenuti nel territorio.

Partners e soggetti coinvolti nel progetto: Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Parma, Garante dei detenuti di Parma, Istituti Penitenziari di Parma, Conferenza Nazionale e regionale Volontariato giustizia, associazioni di volontariato penitenziario già operanti in carcere e altre che hanno dato disponibilità ad avviare attività con i detenuti.

Fra queste, l’A. S. D. SCACCHISTICA PARMENSE ha avviato un progetto “scacchi in carcere” che prevede una serie di incontri, una volta alla settimana per sezione, con detenuti della sezione Alta Sicurezza e con detenuti della sezione Media Sicurezza, interessati ad apprendere o perfezionare la conoscenza delle regole generali del gioco degli scacchi e a sviluppare facoltà cognitive, affettive e relazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...